Passa ai contenuti principali

Giochiamo a casa con le uova.

Ogni tanto mi piacerebbe capire come mai l’oggetto più complesso e misterioso che si conosca -   tessuto gelatinoso, composto da 100 miliardi di cellule (i neuroni) ognuna delle quali sviluppa in media 10 mila connessioni con le cellule vicine - riesca a farmi fare questi viaggi pazzeschi!
Mi spiego: ero alla fine di un ciclo di esercizi di fkt respiratoria e compiaciuta ne constatavo la buona esecuzione … mi sono ritrovata a sorridere pensando con gratitudine alla Pneumologa … ho avuto una fittarella al ricordo del suo monito: “calo ponderale!!! “… ho sentito nelle narici il profumo del pane appena sfornato…ho pregustato la partecipazione al corso di panificazione con il lievito di birra di Lorenza … e all’incontro teorico pratico con lei e Giuliana “cibi e rimedi naturali per una primavera energetica” e … eccomi ad associare soffio + energia +cibo + primavera a Pasqua e Pasqua a uova e uova … alle decorazioni per la casa!!!



UOVA

        

  

Fin dall'antichità questo alimento ha ricoperto un valore simbolico enorme in tantissime culture, nel cristianesimo diventa il simbolo che meglio coglie il significato del miracolo della Resurrezione di Cristo.
Non solo di gallina, uova per tutti i gusti: quaglia, gallina, faraona, tacchina, anatra, oca …
La tecnica di base è semplicissima ed è la medesima per ogni tipologia di uovo.



1 – lavare e sciacquare accuratamente il guscio
2 – con l’aiuto della punta di un coltellino praticare un piccolo foro in corrispondenza dei due poli
3 – soffiare energicamente in uno dei due fori per espellere il tuorlo e l’albume (ecco la partenza del mio viaggio mentale !!! )


A questo punto PER LE RICETTE RIMANDO ALLE ESPERTE – PER GLI INSUCCESSI (raramente ma qualche insuccesso può capitare … suggerisco lo Scandinavian Egg Coffee )
4 – attraverso uno dei forellini far entrare acqua tiepida, agitare e far defluire. Questo passaggio va ripetuto fino che l’acqua che fuoriesce non presenta più residui di uovo
5 – lasciar asciugare
Da questo momento la parola d’ordine è: nessun freno alla fantasia!
I gusci possono essere lasciati del loro colore naturale (lo amo! St.Paul mi ha appena ricordato che all’Iper qualche tempo fa c’erano uova di gallina con il guscio tradizionale, ma anche bianchissimo e azzurro) o dipinti con colori acrilici nella loro totalità in monocromo o a righe o pois o per le più ardite e pazienti con piccoli soggetti ( pulcini, fiorellini, farfalline …. ); possono essere tempestati di glitter o perline e lustrini per ricreare l’incanto delle uova di Peter Carl Fabergé…
Come sempre ognuno troverà la tecnica ed i colori con cui è in maggior sintonia.



E ora?



Le uova potranno essere adagiate in cestini, cassette, nidi, porta-uovo, saranno l’ideale per arricchire ghirlande di vimini, essere appese alle finestre con nastri … pendere in vasi trasparenti o riempire vasi trasparenti …

incollando con una goccia di colla a caldo uno steccone ad uso alimentare al polo inferiore, troveranno molti contenitori in cui essere collocate sole o con elementi naturali freschi o secchi



ed infine … ed ancora le uova al naturale o addobbate, una volta rifinite con una cordina o nastrino che le renda appendibili a mo’ di boccia,  potranno essere le protagoniste degli alberi di pasqua d’ispirazione nordica.

Per gli alberi di Pasqua 
si può optare per l’impiego di rametti secchi ( il nocciolo contorto è spettacolare !!! ) lasciati al naturale o dipinti di bianco o grigio chiaro o….oppure rami fioriti.

   

Sono deliziose da addobbare anche le piccole piante di ulivo che spesso si trovano in vendita nel periodo pasquale.
La  base sarà formata da un vaso tradizionale oppure decisamente originale ed insieme alle uova è simpatico mischiare  una miriade di decorazioni differenti come farfalle, pulcini, piccoli fiori.
E se qualche guscio nel manipolarlo si è rotto … poco male!  Sarà il contenitore per un piccolo pulcino di peluches, per un ciuffetto di muschio da cui far spuntare qualche fiore dando così magari nuova vita a quelli delle vecchie bomboniere …

Buon lavoro!

Articolo di Barbara Castelli, la nostra creativa preferita.

Commenti

Post popolari in questo blog

HUMMUS DAY 2019

HUMMUS L'hummus è una crema a base di ceci e pasta di semi di sesamo (tahina) aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprika, semi di cumino  in polvere e prezzemolo finemente tritato. Nasce in Libano e si diffonde nei paesi vicini (Siria, Giordania). È ormai un classico anche nelle cucine israeliana e palestinese e la sua origine si perde nell'antichità. Il sapore così particolare di questo piatto non è dato solo dai ceci e dalle spezie ma dalla tahina, crema di semi di sesamo. Basta poca di questa crema così nutriente per dare all’hummus il suo tipico aroma tostato. Ecco le ricette presentate allo showcooking di sabato, 4 modi diversi per fare 4 hummus specialissimi. HUMMUS CLASSICO 250 gr di Ceci lessati e scolati 1\2 succo di limone 1 C di  olio d'oliva extravergine 1 spicchio d'aglio  sale qb 1 C abbondante di t ahin 1 ciuffetto di prezzemolo fresco 1 pizzico di paprika facoltativa Frulla tutti gli in

Ricetta: la granola croccante per la colazione

Fare una buona colazione al mattino è davvero importante. Dobbiamo mangiare in modo che ci sostenga per tutta la mattina, ci dia la giusta energia senza farci venire fame a metà mattina e che non ci appesantisca troppo. La granola croccante è un ottimo modo per mangiare i cereali abbinandoli a frutta essicata e a semi oleosi. Leggermente dolcificata con il malto, accompagnata ad un latte o ad uno yogurt vegetale, magari con un po' di frutti di bosco, ci permette di affrontare con il sorriso la giornata. Piace a tutti: grandi e piccini. Se avete la fioccatrice è divertente prepararsi anche i fiocchi di cereali. GRANOLA CROCCANTE DI CEREALI CON IL MALTO Per circa 10 porzioni: 240 g di fiocchi d'avena o un mix con altri fiocchi 150 g di mandorle o nocciole mista a scelta tritata grossolanamente 130 g di uvetta o un mix con altra frutta disidratata 2 cucchiai di semi (girasole, sesamo, zucca...) 80\100 gr di malto di riso 2 cucchiai di olio di semi di mais mezzo cucchiai

I cereali integrali: consigli e suggerimenti per prepararli e la ricetta del risotto alla zucca.

Il Codice Europeo contro il cancro invita a "basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi di provenienza vegetale, con cereali non industrialmente raffinati e legumi in ogni pasto e un'ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta. Sommando verdure e frutta sono raccomandate almeno cinque porzioni al giorno (per circa 600g); si noti fra le verdure non devono essere contate le patate." I cereali integrali rivestono un ruolo fondamentale per una sana alimentazione. L'uomo non ha mai mangiato come mangia oggi. Negli ultimi cento anni il cibo delle nostre tavole non è più uguale  a quello consumato dai nostri nonni. Oramai sulla tavola arrivano prodotti super raffinati , che hanno perso la loro carica vitale e il loro valore nutritivo. La pratica della raffinazione è stata introdotta alla fine del diciannovesimo secolo perchè permettava di ottenere prodotti che duravano più a lungo. Quindi è una scelta fatta per agevolare l'industria alimen