Passa ai contenuti principali

Le proposte di ottobre 2019


Il nuovo tesseramento Arci inizia il 1 ottobre ed è per questo che noi consideriamo questo mese l'inizio del nostro nuovo anno di attività.
Abbiamo pensato di invitarvi ad un evento speciale, la nostra proposta per incontrarvi, conoscervi o riabbracciarvi e finalmente spiegarvi cosa succederà nel nostro circolo nei prossimi mesi. 
Abbiamo pensato ad un anno ricco, forte e importante.

E ve lo vogliamo raccontare!

Per questo vi aspettiamo venerdì 4 ottobre dalle ore 19 all'APERITESSERA COCCODE'.

In questa occasione potrete rinnovare la vostra tessera Arci per il periodo 2019/2020, passare un momento di allegria e gioia, assaggiare le buone pietanze che la nostra cuoca Lorenza prepara per voi, ascoltare tutte le nostre idee e raccontarci le vostre.

Vi aspettiamo, abbiamo bisogno di voi, dei vostri sorrisi!


Ottobre poi vedrà l'ultimo appuntamento del primo anno di FOODLOVERS! Un incontro davvero speciale e unico per parlare di cibo: la conferenza con ROBERTO RESTELLI, che ci parlerà del simbolismo del cibo legato all'arte.

Come per tutti gli altri incontri anche in quest'occasione condivideremo insieme la cena.

FOODLOVERS è stata davvero entusiasmante per la nostra Associazione, un'esperienza che ci ha messo in gioco e ci ha dato la possibilità di parlare di cibo a tutto tondo. Il percorso è stato ricco e stimolante e incontro dopo incontro abbiamo creato un gruppo forte e consapevole, che ha scoperto i mille significati che l'essere umano attribuisce al nutrirsi.

Ci siamo nutriti di conoscenza e di esperienze. 

Ed è stato così entusiasmante che FOODLOVERS tornerà con il primo livello e il livello di approfondimento. 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI Per informazioni coccode@cucinanaturalevarese.it oppure 348.8967934 

Venerdì 4 ottobre dalle ore 19.00 
L'APERI-TESSERA DALLE COCCODÈ 


È arrivato il momento di rinnovare il tesseramento ARCI! Al circolo Coccodè è prevista una serata con aperitivo e chiacchiere. Ti aspettiamo, se puoi avvisare è meglio, per un aperitivo mentre ti spiegheremo come cambia l’associazione e le prospettive future.

Venerdì 25 ottobre dalle ore 19.00
FOODLOVERS LIBERA UNIVERSITÀ' DI ALIMENTAZIONE NATURALE


Tra bisogno e desiderio. Filosofia, musica, cinema: un viaggio alla scoperta del gusto personale

Un percorso che copre gli spazi che vanno dall'oggettività del cibo alla soggettività della sua percezione. Per l’essere umano tutto ciò che ruota intorno al cibo è bisogno primario e desiderio, si indagheranno le radici della percezione gastronomica attraverso la propria storia del gusto cercando i presupposti della nostra personale disposizione nei confronti del cibo, alla ricerca di un equilibrio capace di produrre senso tra impressioni sensoriali e suggestioni evocative.
Con Roberto Restelli

Commenti

Post popolari in questo blog

I cereali integrali: consigli e suggerimenti per prepararli e la ricetta del risotto alla zucca.

Il Codice Europeo contro il cancro invita a "basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi di provenienza vegetale, con cereali non industrialmente raffinati e legumi in ogni pasto e un'ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta. Sommando verdure e frutta sono raccomandate almeno cinque porzioni al giorno (per circa 600g); si noti fra le verdure non devono essere contate le patate." I cereali integrali rivestono un ruolo fondamentale per una sana alimentazione. L'uomo non ha mai mangiato come mangia oggi. Negli ultimi cento anni il cibo delle nostre tavole non è più uguale  a quello consumato dai nostri nonni. Oramai sulla tavola arrivano prodotti super raffinati , che hanno perso la loro carica vitale e il loro valore nutritivo. La pratica della raffinazione è stata introdotta alla fine del diciannovesimo secolo perchè permettava di ottenere prodotti che duravano più a lungo. Quindi è una scelta fatta per agevolare l'industria alimen

Ricetta: la granola croccante per la colazione

Fare una buona colazione al mattino è davvero importante. Dobbiamo mangiare in modo che ci sostenga per tutta la mattina, ci dia la giusta energia senza farci venire fame a metà mattina e che non ci appesantisca troppo. La granola croccante è un ottimo modo per mangiare i cereali abbinandoli a frutta essicata e a semi oleosi. Leggermente dolcificata con il malto, accompagnata ad un latte o ad uno yogurt vegetale, magari con un po' di frutti di bosco, ci permette di affrontare con il sorriso la giornata. Piace a tutti: grandi e piccini. Se avete la fioccatrice è divertente prepararsi anche i fiocchi di cereali. GRANOLA CROCCANTE DI CEREALI CON IL MALTO Per circa 10 porzioni: 240 g di fiocchi d'avena o un mix con altri fiocchi 150 g di mandorle o nocciole mista a scelta tritata grossolanamente 130 g di uvetta o un mix con altra frutta disidratata 2 cucchiai di semi (girasole, sesamo, zucca...) 80\100 gr di malto di riso 2 cucchiai di olio di semi di mais mezzo cucchiai

INCONTRO ONLINE TUTTO L'AMORE CHE HO

  Incontro online per celebrare  "L’amor che move il sole e l’altre stelle" Raccontiamo l'amore con poesie, brani, musica, contributi artistici, ricette e meditazione PER INFORMAZIONI coccode@cucinanaturalevarese.it GIOVEDI' 11 FEBBRAIO ORE 21.00 SU ZOOM Quello che ci piace di San Valentino è l'idea di mettere  in circolo l'amore . Non per forza quello più canonico e codificato, non pensiamo per forza a celebrare quello della coppia. E' un sentimento  così vasto e grandioso , che non ha senso ingabbiarlo. Ma è talmente necessario e importante che è giusto celebrarlo, dedicare attenzione e trovare nuovi modi per esprimerlo. Abbiamo sempre festeggiato la festa dedicata all'amore invitandovi a corsi di cucina naturale con un menù speciale. Quest'anno non possiamo, allora vi invitiamo ad incontrarci online per celebrare il sentimento più profondo. In questo incontro online, via zoom,  aperto a tutti parleremo e racconteremo di amore, attraverso letture