Passa ai contenuti principali

La nostra Festa della Luce

 Lunedì 24 giungo ci siamo incontrate in sede per celebrare la Festa della Luce, un momento magico dell'anno che Olimpia ci racconta così:
Festa della Luce

La notte di mezza estate è quella del solstizio ed è una festa che risale ad antiche credenze pagane tipiche dei Paesi Nordici.
Abbraccia un tempo che va dal 21 al 25 giugno, coincidendo in chiusura con la Notte di San Giovanni, la più breve di tutto l’anno.
Nei Paesi Scandinavi, Midsommar, è come la Festa di Santa Lucia una esaltazione della luce contrapposta alle tenebre dell’inverno.


Alla notte di San Giovanni la tradizione attribuisce poteri magici, per questo nel tempo si sono consolidati antichi rituali: raccogliere fiori al tramonto (petali di rose, erbe aromatiche, fiorellini di campo) e metterli in una ciotola d’acqua a macerare di notte e poi bagnarsi il volto al mattino; raccogliere la rugiada che cade durante la notte e utilizzarla per pozioni medicamentose; cogliere fiori di sette specie diverse in sette differenti campi, legarli in un unico mazzetto e metterli sotto il cuscino farà comparire in sogno l’amato; i fiori gialli dei campi si offrono al sole per rafforzare il suo potere; i fiori di iperico si trattano per preparare un unguento speciale; i malli acerbi di 40 noci si terranno al buio per 40 giorni per preparare il nocino. 

Nella nostra notte magica, la più breve notte dell’anno, immaginiamo il sole e la luna uniti in un abbraccio, la luna, simbolo del rapporto fra terra e cielo, il femminile e il sole, portatore di forza e di luce, il fuoco, il maschile, insieme con l’acqua, anche sottoforma di rugiada, necessaria per compiere ogni pozione magica, i fiori, a cui si danno proprietà benefiche.


Riprendendo i rituali tradizionali abbiamo raccontato le virtù delle erbe, il loro colore, le possibili composizioni benefiche che si possono realizzare. Abbiamo intinto nell’acqua di petali i nostri sogni. Abbiamo esplorato come la perdita e il desiderio siano presenti nella nostra mente e come la consapevolezza delle zone d’ombra sia necessaria per poter disegnare la bellezza del rinnovarsi della speranza. In cerchio, rimando all’antica danza che racchiude e custodisce la potenza dei sogni, abbiamo offerto i nostri desideri al piccolo falò.

Luce/tenebre, speranza/desiderio, perdita (la buona perdita, che sia cenere feconda per rendere la nostra terra, il nostro spazio interno, generativa) e rinascita… sono movimenti che si ripetono, come i cicli della Natura, dentro un ritmo che permette ai sentimenti e agli stati emotivi di stare in connessione, senza contrapporsi. Solo così è possibile permettere alla speranza di trovare uno spazio di luce, in cui si può desiderare.

Ad accompagnare il nostro pensare, la lettura ad alta voce delle poesie tratte dal libro di Sabrina Giarratana “Poesie di Luce”, illustrato da Sonia Maria Luce Possentini (MottaJunior edizioni). 
“Non c’è metafora più potente della luce per raccontare la vita, se è vero che persino nascere si dice venire alla luce”. La luce della perdita, la luce dei morti che orienta nel buio, la luce dell’acqua che lava pensieri e parole, il vento della luce che porta via i pensieri morti lasciando lo spazio per quelli più forti, giocando a raggiungere la luce del sole, in alto e più in alto per esplorare, cercando fra le stanze del desiderio, il sogno più antico e quello più vero, il frutto più luminoso, nel peso lieve e leggero di una goccia di rugiada “bellezza infinita” dalla durata della “luce di un lampo”.

Nel cerchio della nuova armonia ritrovata abbiamo assaporato i sapori buoni della terra, la torta di fragole “frutto che illumina il mondo… che ha dentro più sole”.



Commenti

Post popolari in questo blog

HUMMUS DAY 2019

HUMMUS L'hummus è una crema a base di ceci e pasta di semi di sesamo (tahina) aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprika, semi di cumino  in polvere e prezzemolo finemente tritato. Nasce in Libano e si diffonde nei paesi vicini (Siria, Giordania). È ormai un classico anche nelle cucine israeliana e palestinese e la sua origine si perde nell'antichità. Il sapore così particolare di questo piatto non è dato solo dai ceci e dalle spezie ma dalla tahina, crema di semi di sesamo. Basta poca di questa crema così nutriente per dare all’hummus il suo tipico aroma tostato. Ecco le ricette presentate allo showcooking di sabato, 4 modi diversi per fare 4 hummus specialissimi. HUMMUS CLASSICO 250 gr di Ceci lessati e scolati 1\2 succo di limone 1 C di  olio d'oliva extravergine 1 spicchio d'aglio  sale qb 1 C abbondante di t ahin 1 ciuffetto di prezzemolo fresco 1 pizzico di paprika facoltativa Frulla tutti gli in

Ricetta: la granola croccante per la colazione

Fare una buona colazione al mattino è davvero importante. Dobbiamo mangiare in modo che ci sostenga per tutta la mattina, ci dia la giusta energia senza farci venire fame a metà mattina e che non ci appesantisca troppo. La granola croccante è un ottimo modo per mangiare i cereali abbinandoli a frutta essicata e a semi oleosi. Leggermente dolcificata con il malto, accompagnata ad un latte o ad uno yogurt vegetale, magari con un po' di frutti di bosco, ci permette di affrontare con il sorriso la giornata. Piace a tutti: grandi e piccini. Se avete la fioccatrice è divertente prepararsi anche i fiocchi di cereali. GRANOLA CROCCANTE DI CEREALI CON IL MALTO Per circa 10 porzioni: 240 g di fiocchi d'avena o un mix con altri fiocchi 150 g di mandorle o nocciole mista a scelta tritata grossolanamente 130 g di uvetta o un mix con altra frutta disidratata 2 cucchiai di semi (girasole, sesamo, zucca...) 80\100 gr di malto di riso 2 cucchiai di olio di semi di mais mezzo cucchiai

I cereali integrali: consigli e suggerimenti per prepararli e la ricetta del risotto alla zucca.

Il Codice Europeo contro il cancro invita a "basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi di provenienza vegetale, con cereali non industrialmente raffinati e legumi in ogni pasto e un'ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta. Sommando verdure e frutta sono raccomandate almeno cinque porzioni al giorno (per circa 600g); si noti fra le verdure non devono essere contate le patate." I cereali integrali rivestono un ruolo fondamentale per una sana alimentazione. L'uomo non ha mai mangiato come mangia oggi. Negli ultimi cento anni il cibo delle nostre tavole non è più uguale  a quello consumato dai nostri nonni. Oramai sulla tavola arrivano prodotti super raffinati , che hanno perso la loro carica vitale e il loro valore nutritivo. La pratica della raffinazione è stata introdotta alla fine del diciannovesimo secolo perchè permettava di ottenere prodotti che duravano più a lungo. Quindi è una scelta fatta per agevolare l'industria alimen