Passa ai contenuti principali

Le ricette dello showcooking a Viva Las Vegan




Domenica scorsa, 6 settembre 2015, abbiamo portato un nostro piccolo contributo alla giornata
"VIVA LAS VEGAN Un Giorno di Cibo, Incontri, Musica, Workshop e Cose Belle del Mondo Vegano" organizzato presso il
Circolo Magnolia In collaborazione con MiVeg • Vita da Cani Onlus
Essere Animali • Fermare Green Hill.
Il nostro obiettivo era presentare quattro semplici ricette, adatte alla cucina quotidiana, semplici e golose da proporre a chi ancora non conosce la cucina naturale in cui non si utilizza nessun derivato animale.
E quindi un poco impacciate e intimidite da telecamera e microfono abbiamo vissuto questa esperienza particolare ed intensa.
Vogliamo ora condividere con voi le ricette portate! 

 SALAME al CIOCCOLATO

1 C. di olio extravergine d'oliva
3 cucchiai di cacao amaro
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di sale
3 C. di malto di riso
latte di riso QB
150 gr di biscotti senza zucchero (al malto)

  1. Scaldare il latte di riso.
  2. Unire il malto poi aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne i biscotti e mescolare fino a formare una cremina. (Si può usare il minipimer)
  3. Spezzettare i biscotti.
  4. Versare la cremina ed amalgamare.
  5. Dare la forma da salame avvolgendo in un pezzo di carta forno.
  6. Mettere in frigo a riposare.

MAIONESE
160 gr di olio di germe di mais
40 gr di olio extravergine d'oliva
100 gr di latte di soia
1 c di senape in crema
succo di 1 limone
sale marino integrale

Unire latte e i due olii nel bicchiere del frullatore ad immersione, iniziare a frullare fino a che si raggiunge la consistenza ottimale, quindi aggiungere la senape, il sale e 1\2 succo di limone.
Frullare e assaggiare per decidere se unire altro limone e\o sale.

FALAFEL
300 gr di ceci cotti
5-6 cucchiai di farina integrale
1 cucchiaino di prezzemolo fresco
1 limone
1 cipollotto fresco
2 spicchi d'aglio
1cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di coriandolo macinato
sale marino integrale
Tritare finemente la cipolla e l'aglio.
Unire i ceci e frullare il tutto.
Unire il prezzemolo tritato, il succo del limone, il cumino, il coriandolo, il sale e frullare nuovamente tutto per ottenere una purea uniforme.
Mettere tutto in una ciotola e unire la farina, così da ottenere un impasto che sia lavorabile con le mani, per formare delle polpette.
Schiacciare le polpette per ottenere dei dischetti di 2 cm di diametro.
Ungere una teglia da forno, posizionare le polpette e cuocere a 250° per circa 20 minuti, girando a metà cottura.

RAGU' DI LENTICCHIE
1 battuto di cipolla, sedano, carota
Aromi: rosmarino, salvia, alloro.
250 gr di lenticchie piccole ammollate
2C di olio extravergine d'oliva
250-300 gr di passata di pomodori
sale marino integrale
½ bicchiere di vino bianco (facoltativo)
Scaldare l’olio poi unire il battuto di verdure, gli aromi un pizzico di sale e saltare per un paio di minuti
Unire le lenticchie poi la passata.
Cuocere per 40 minuti aggiungendo acqua. 
Alcuni minuti prima di spegnere la fiamma aggiustare di sale.
Il ragù può essere fatto anche con lenticchie già cotte, diminuendo i tempi di cottura.

Post popolari in questo blog

HUMMUS DAY 2019

HUMMUS L'hummus è una crema a base di ceci e pasta di semi di sesamo (tahina) aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprika, semi di cumino  in polvere e prezzemolo finemente tritato. Nasce in Libano e si diffonde nei paesi vicini (Siria, Giordania). È ormai un classico anche nelle cucine israeliana e palestinese e la sua origine si perde nell'antichità. Il sapore così particolare di questo piatto non è dato solo dai ceci e dalle spezie ma dalla tahina, crema di semi di sesamo. Basta poca di questa crema così nutriente per dare all’hummus il suo tipico aroma tostato. Ecco le ricette presentate allo showcooking di sabato, 4 modi diversi per fare 4 hummus specialissimi. HUMMUS CLASSICO 250 gr di Ceci lessati e scolati 1\2 succo di limone 1 C di  olio d'oliva extravergine 1 spicchio d'aglio  sale qb 1 C abbondante di t ahin 1 ciuffetto di prezzemolo fresco 1 pizzico di paprika facoltativa Frulla tutti gli in

Ricetta: la granola croccante per la colazione

Fare una buona colazione al mattino è davvero importante. Dobbiamo mangiare in modo che ci sostenga per tutta la mattina, ci dia la giusta energia senza farci venire fame a metà mattina e che non ci appesantisca troppo. La granola croccante è un ottimo modo per mangiare i cereali abbinandoli a frutta essicata e a semi oleosi. Leggermente dolcificata con il malto, accompagnata ad un latte o ad uno yogurt vegetale, magari con un po' di frutti di bosco, ci permette di affrontare con il sorriso la giornata. Piace a tutti: grandi e piccini. Se avete la fioccatrice è divertente prepararsi anche i fiocchi di cereali. GRANOLA CROCCANTE DI CEREALI CON IL MALTO Per circa 10 porzioni: 240 g di fiocchi d'avena o un mix con altri fiocchi 150 g di mandorle o nocciole mista a scelta tritata grossolanamente 130 g di uvetta o un mix con altra frutta disidratata 2 cucchiai di semi (girasole, sesamo, zucca...) 80\100 gr di malto di riso 2 cucchiai di olio di semi di mais mezzo cucchiai

I cereali integrali: consigli e suggerimenti per prepararli e la ricetta del risotto alla zucca.

Il Codice Europeo contro il cancro invita a "basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi di provenienza vegetale, con cereali non industrialmente raffinati e legumi in ogni pasto e un'ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta. Sommando verdure e frutta sono raccomandate almeno cinque porzioni al giorno (per circa 600g); si noti fra le verdure non devono essere contate le patate." I cereali integrali rivestono un ruolo fondamentale per una sana alimentazione. L'uomo non ha mai mangiato come mangia oggi. Negli ultimi cento anni il cibo delle nostre tavole non è più uguale  a quello consumato dai nostri nonni. Oramai sulla tavola arrivano prodotti super raffinati , che hanno perso la loro carica vitale e il loro valore nutritivo. La pratica della raffinazione è stata introdotta alla fine del diciannovesimo secolo perchè permettava di ottenere prodotti che duravano più a lungo. Quindi è una scelta fatta per agevolare l'industria alimen