Passa ai contenuti principali

Buon Natale! Buone feste!


"Possiamo avvertire qualcosa nell'albero che ci sta innanzi come albero di Natale, qualcosa come un simbolo di quella luce che deve sorgere dall'intimo dell'anima nostra e per mezzo della quale possediamo l'immortalità nell'esistenza spirituale.
[...] Sia per noi un simbolo per ciò che deve illuminare e ardere nelle nostre anime, per innalzarci al mondo spirituale!"
Rudolf  Steiner

BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO

Grazie a tutti per questo anno speciale, ricco di gioia e di soddisfazioni, di prove e di occasioni. Grazie ad ogni persona che ha messo le mani in pasta insieme a noi, che ha provato a pensare sui nostri suggerimenti e le nostre proposte.
Grazie per le riflessioni condivise, le esperienze raccontate, le risate liberate e gli abbracci scambiati.
Presto pubblicheremo il nuovo calendario delle nostre attività per i prossimi mesi. 
Un piccolo regalo per voi: la ricetta della crema di nocciole al cacao più naturale che c'è. Sensa olio di palma e zuccheri raffinati. Vegan per fare bene a noi e fare bene intorno a noi.

 CREMA DI NOCCIOLE AL CACAO


vegan e senza zuccheri raffinati

125 gr di nocciole pelate e tostate
3\4 cucchiai di malto di riso
2 cucchiai di cacao amaro del commercio equo e solidale*
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia in polvere
latte di riso

Tritare le nocciole il più finemente possibile, riducendole a farina. (Io uso un robottino arcaico di quelli per tritare le cose, poi trasferisco tutto in un normale frullatore).
Mettere la farina di nocciole nel frullatore con tutti gli altri ingredienti e frullare a lungo, aggiungengendo latte di riso fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.

*Se si vuole sostituire il cacao si puà usare la farina di carrube. Per chi ancora non è abituato al suo gusto può diminuire lentamente il cacao aumentando in proporzione la farina di carrube.

Post popolari in questo blog

HUMMUS DAY 2019

HUMMUS L'hummus è una crema a base di ceci e pasta di semi di sesamo (tahina) aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprika, semi di cumino  in polvere e prezzemolo finemente tritato. Nasce in Libano e si diffonde nei paesi vicini (Siria, Giordania). È ormai un classico anche nelle cucine israeliana e palestinese e la sua origine si perde nell'antichità. Il sapore così particolare di questo piatto non è dato solo dai ceci e dalle spezie ma dalla tahina, crema di semi di sesamo. Basta poca di questa crema così nutriente per dare all’hummus il suo tipico aroma tostato. Ecco le ricette presentate allo showcooking di sabato, 4 modi diversi per fare 4 hummus specialissimi. HUMMUS CLASSICO 250 gr di Ceci lessati e scolati 1\2 succo di limone 1 C di  olio d'oliva extravergine 1 spicchio d'aglio  sale qb 1 C abbondante di t ahin 1 ciuffetto di prezzemolo fresco 1 pizzico di paprika facoltativa Frulla tutti gli in...

CORSO DI DECLUTTERING ONLINE

  Decluttering: il primo passo per una vita più leggera Ti è mai capitato di sentirti oppresso dagli oggetti che riempiono la tua casa? Un armadio stracolmo, una cucina dove fatichi a trovare ciò che ti serve, un bagno in cui ogni cassetto trabocca di prodotti dimenticati. Il disordine non è solo un problema estetico: è qualcosa che può influire profondamente sul tuo benessere mentale ed emotivo. Perché il decluttering è importante? Liberarsi del superfluo non è solo questione di spazio. Gli oggetti che accumuliamo spesso portano con sé emozioni, ricordi, o l’illusione che “prima o poi potrebbero servire”. Ma ciò che tengono bloccato non è il loro valore intrinseco, bensì il loro peso emotivo. Il decluttering è un processo che va oltre il semplice riordino: è un atto di cura verso di sé. Significa scegliere di circondarti solo di ciò che ha un significato reale per te, lasciando andare il resto per fare spazio a energia nuova e vitalità. I benefici del decluttering: Serenità menta...

CORSI DI MAGLIA 2025

  Rilassarsi creando: i nostri corsi di maglia e uncinetto Imparare qualcosa di nuovo non è solo un modo per arricchire le proprie competenze, ma anche per ritrovare calma, concentrazione e soddisfazione personale. E quale attività meglio della maglia e dell’uncinetto unisce creatività e relax? Se ti è mai capitato di ammirare una coperta fatta a mano, una sciarpa soffice o un maglioncino unico, forse ti sei chiesto: "Ma potrei farlo anch’io?". La risposta è: sì, assolutamente! E il nostro corso è qui proprio per guidarti in questa avventura creativa, passo dopo passo. Cosa offriamo? I nostri corsi sono pensati per chi desidera imparare a lavorare a maglia o all’uncinetto, sia che tu sia un principiante assoluto, sia che voglia perfezionare tecniche che già conosci. Puoi scegliere liberamente se dedicarti: Alla maglia ai ferri circolari (metodo continentale) : una tecnica moderna e versatile per realizzare capi senza cuciture. All’uncinetto : perfetto per creare decorazioni,...