Passa ai contenuti principali

Due giorni indimenticabili e tante ricette.



Venerdì e sabato abbiamo partecipato all'inaugurazione del nuovo punto vendita Naturasi di Tradate - Varese, partecipando con alcune proposte alla maratona di corsi proposti da Mariotti's.
Un'ottima occasione per incontrare persone, parlare di buon cibo e sana alimentazione e raccontare come mangiare bene significa prendersi cura di sè, di chi si ama e di chi e cosa ci circonda. Insieme a noi altre compagne di gioco: la nostra amica Alice di Violamirtillo e Monique di Knitta!
Come promesso a tutte le persone passate durante i nostri showcooking ecco le ricette presentate.
Per qualsiasi info o se volete mandarci le foto delle vostre realizzazioni scriveteci a coccode@cucinanaturalevarese.it.
Qui trovate i nostri corsi di maggio. Sabato se volete facciamo il pane insieme!!!

CREMA DI NOCCIOLE E CACAO

125 gr di nocciole
3 o 4 cucchiai di malto di riso
3 o 4 cucchiai di cacao amaro
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia in polvere
latte di riso qb
Mettere le nocciole in un tritatutto e frullare con calma, alternando delle pause, fino a formare una crema.
Unire poi la crema ottenuta nel robot con tutti gli altri ingredienti e frullare a lungo, aggiungendo latte di riso fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
Assaggiare per adeguare il sapore ai propri gusti e decidendo se aumentare il cacao o il dolcificante.
 
PANCAKES

1 bicchiere di farina integrale o farina 2
1 cucchiaio di uva passa frullata
2 cucchiaini rasi di lievito in polvere
1 bicchiere di latte di riso o di mandorle
1 cucchiai di olio evo
1 pizzico di sale
In un recipiente versare la farina e il sale.
Versare tutti gli ingredienti liquidi. Amalgamare bene e poi aggiungere il lievito.
Mescolare bene fino ad ottenere una pastella omogenea e senza grumi.
Ungere leggermente una padella antiaderente bassa (tipo per crepes), scaldarla e versare 2 cucchiai di pastella per formare i pancakes.
Cuocere fino a che sulla superficie non si formano delle bollicine, poi con una spatola girarli sull'altro lato e cuocere per un altro paio di minuti, fino a dorarli.
Servirli caldi o a temperatura ambiente

 
BISCOTTI DIANA

farina integrale 90 g
fiocchi di cereali 90 g
frutta secca e semi oleaginosi: 1 bicchiere
latte di riso o di avena: 100 g
uvetta ammollata: 30 g
mele e pere: 1 di ognuna, piccole e grattugiate
lievito per dolci: 1 / 2 bustina
buccia di limone grattugiata: 1 / 2
sale: 1 pizzico
Mescolare tutti gli ingredienti secchi (la farina, i fiocchi di cereale, i semi di lino, le noci, la farina di mandorle, il sale, la mela e la pera grattugiate, la buccia del limone, l’uvetta ammollata e strizzata).
Aggiungere il latte e frullare tutto con un minipimer. Alla fine, aggiungere il lievito.
Con un cucchiaio versare l’impasto su una teglia ricoperta con carta da forno,
Cuocere in forno a 180ºC per circa 25 minuti
 
CROCCHETTE DI RISO

280 gr di riso integrale
1 cipolla
prezzemolo
pomodori secchi o erbe aromatiche
3\4 cucchiaini di gomasio
farina integrale di mais (bramata)
olio extravergine d'oliva

Cuocere il riso, come da cottura base
Mescolare il riso con le erbe aromatiche, i pomodori secchi tritati e il gomasio.
Fare delle palline, da rotolare nel mais.
Friggere ad immersione nell'olio.
In alternativa ungere con l'olio una teglia da forno e cuocere a 200° o con la funzione grill per circa 15 minuti, girandole una volta a metà cottura.

POLPETTINE DI FIOCCHI E LENTICCHIE

250 gr di lenticchie cotte 1 manciata di fiocchi d’avena più alcuni per decorare 50 gr di gherigli di noci 1 C di aceto di mele una piccola cipolla olio evo sale marino int tamari
Mescolare le lenticchie con l’aceto e far riposare Tritare la cipolla e fare soffritto unire un pizzico di sale, aggiungere le lenticchie, le noci e farle insaporire con sale o tamari, per qualche minuto Versare le lenticchie in un una ciotola, unire i fiocchi e frullare grossolanamente con il minipimer Far l’impasto mezz’ora in frigorifero Formare delle polpettine e passarle nei fiocchi Scaldare una pentola con un filo d’olio e cuocere un paio di minuti da entrambi i lati, girandole delicatamente, se vogliamo cucinarle al forno, portarlo a 180° e cuocere per 20 minuti circa.
CROCCHETTE DI PATATE E CICORIA

600 gr di patate
1 mazzo piccolo di cicoria o catalogna
1 spicchio d'aglio
rosmarini
la buccia di un limone grattugiata
olio evo
farina di mais bramata

Spazzolare e lessare le patate con la loro buccia, quindi farle raffreddare e spelare.
Pulire e lavare la cicoria e sbollentare in acqua salata per 5 minuti.
Scolarla, strizzarla molto bene per eliminare l'acqua in eccesso e tritarla.
Scaldare 1 C di olio evo e rosolare l'aglio e il rosmarino tritato, unire la cicoria e lasciare insaporire per 5 minuti.
Nel frattempo schiacciare le patate, quindi mescolarle con la cicoria e aggiustare di sale.
Formare delle crocchette e arrotolatele nella farina di mais.
Ungere leggermente un foglio di carta forno, mettere le crocchette impanate, versare un filo di olio e cuocere a 180° per 15 minuti, rigirandole a metà cottura.

Aspettiamo 

Commenti

Post popolari in questo blog

HUMMUS DAY 2019

HUMMUS L'hummus è una crema a base di ceci e pasta di semi di sesamo (tahina) aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprika, semi di cumino  in polvere e prezzemolo finemente tritato. Nasce in Libano e si diffonde nei paesi vicini (Siria, Giordania). È ormai un classico anche nelle cucine israeliana e palestinese e la sua origine si perde nell'antichità. Il sapore così particolare di questo piatto non è dato solo dai ceci e dalle spezie ma dalla tahina, crema di semi di sesamo. Basta poca di questa crema così nutriente per dare all’hummus il suo tipico aroma tostato. Ecco le ricette presentate allo showcooking di sabato, 4 modi diversi per fare 4 hummus specialissimi. HUMMUS CLASSICO 250 gr di Ceci lessati e scolati 1\2 succo di limone 1 C di  olio d'oliva extravergine 1 spicchio d'aglio  sale qb 1 C abbondante di t ahin 1 ciuffetto di prezzemolo fresco 1 pizzico di paprika facoltativa Frulla tutti gli in

Ricetta: la granola croccante per la colazione

Fare una buona colazione al mattino è davvero importante. Dobbiamo mangiare in modo che ci sostenga per tutta la mattina, ci dia la giusta energia senza farci venire fame a metà mattina e che non ci appesantisca troppo. La granola croccante è un ottimo modo per mangiare i cereali abbinandoli a frutta essicata e a semi oleosi. Leggermente dolcificata con il malto, accompagnata ad un latte o ad uno yogurt vegetale, magari con un po' di frutti di bosco, ci permette di affrontare con il sorriso la giornata. Piace a tutti: grandi e piccini. Se avete la fioccatrice è divertente prepararsi anche i fiocchi di cereali. GRANOLA CROCCANTE DI CEREALI CON IL MALTO Per circa 10 porzioni: 240 g di fiocchi d'avena o un mix con altri fiocchi 150 g di mandorle o nocciole mista a scelta tritata grossolanamente 130 g di uvetta o un mix con altra frutta disidratata 2 cucchiai di semi (girasole, sesamo, zucca...) 80\100 gr di malto di riso 2 cucchiai di olio di semi di mais mezzo cucchiai

I cereali integrali: consigli e suggerimenti per prepararli e la ricetta del risotto alla zucca.

Il Codice Europeo contro il cancro invita a "basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi di provenienza vegetale, con cereali non industrialmente raffinati e legumi in ogni pasto e un'ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta. Sommando verdure e frutta sono raccomandate almeno cinque porzioni al giorno (per circa 600g); si noti fra le verdure non devono essere contate le patate." I cereali integrali rivestono un ruolo fondamentale per una sana alimentazione. L'uomo non ha mai mangiato come mangia oggi. Negli ultimi cento anni il cibo delle nostre tavole non è più uguale  a quello consumato dai nostri nonni. Oramai sulla tavola arrivano prodotti super raffinati , che hanno perso la loro carica vitale e il loro valore nutritivo. La pratica della raffinazione è stata introdotta alla fine del diciannovesimo secolo perchè permettava di ottenere prodotti che duravano più a lungo. Quindi è una scelta fatta per agevolare l'industria alimen