Le mani sporche di farina, le risate nel cuore.

Alla fine del mese di febbraio, e ancora prima in un fine settima di dicembre, abbiamo deciso di ospitare presso la nostra magica sede Alice Chiara di Violamirtillo.it per dei seminari dedicati ai grandi lievitati con pasta madre in versione vegan.
Dalle preparazioni più complesse come colomba, panettone e veneziana fino a quelle golose e soffici adatte per la quotidianità. Ci siamo fatte anche tentare da una magnifica pizza e da una torta di rose salata.
Sono state entrambe grandi occasioni per imparare ed approfondire.
Con Alice Chiara è facile mettere le mani in pasta perchè è capace di trasmetterti entusiasmo e praticità, ma soprattutto riesce a farti capire in modo concreto tutti quei particolari tecnici che sono utili per conoscere e lavorare un impasto lievitato.
Dalle differenze fra le varie farine, a come lavorare la pasta e dosare gli ingredienti fino a conoscere efficacemente l'aspetto tecnico dell'arte bianca.


Alice Chiara ti mostra e ti insegna cos'è un'incordatura, come arrivare a creare una maglia glutinica perfetta, come creare un equilibrio perfetto fra tutti gli ingredienti, come si esegue una vera pirlatura e come stendere l'impasto senza rovinarlo.
Con lei è possibile confrontarsi per capire quali errori si commettono e come risolverli, come sperimentare in casa la pasta madre per avere signori lievitati.
Sono stati due week end importanti per chi desiderava fare un salto di qualità nell'arte dell'impastare, dopo aver sperimentato le basi del lavoro con il lievito naturale.
Noi sogniamo di poter ospitare la dolcissima Alice Chiara ancora.
E per chi non è ancora esperto e desidera provare a fare il pane con il lievito madre in casa ricordiamo che periodicamente organizziamo dei corsi base di panificazione.Tenete d'occhio il sito per le date!

Un ringraziamento particolare oltre che alla nostra preziosa amica Alice Chiara lo facciamo anche alla nostra nocciolina Lucrezia, assistente attenta e precisa.
Grazie anche a Silvia e a Elisabetta per le foto di dicembre e a Anna per le foto di febbraio.
E infine un abbraccio ai partecipanti delle due giornate.

Post popolari in questo blog

I CORSI DI GENNAIO 2017

I CORSI DI DICEMBRE 2016

Le proposte di maggio 2017